Registrations have closed

01
Dic
-
01
Dic
Assemblea Generale del Gruppo di Iniziativa Italiana
da
466 people viewed this event.
Assemblea Generale GII – Elezione del nuovo Presidente e rinnovo del Consiglio Direttivo
Il Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) ha tenuto la propria Assemblea Generale il 1 dicembre, durante la quale, con voto unanime, è stato eletto Andrea Minuto Rizzo come nuovo Presidente dell’associazione. Contestualmente è stato approvato il Consiglio Direttivo per il biennio 2024–2026, in carica a partire dal 4 dicembre. L’assemblea ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente uscente Alberto Mazzola, riconoscendone l’importante contributo nel percorso di crescita del GII, nell’ampliamento della base associativa e nel rafforzamento della presenza del Sistema Italia presso le istituzioni europee.Nuovo Consiglio Direttivo e nuovi ingressi
Il Consiglio Direttivo entra in carica con 3 nuovi membri, ampliando la rappresentanza dei settori presenti nel GII, in linea con i principi statutari di pluralità e apertura. La composizione aggiornata è la seguente:- Andrea Minuto Rizzo – FS (Presidente)
- Michele Bologna – Enel
- Matteo Borsani – Confindustria
- Marco Boscolo – Intesa Sanpaolo
- Petronilla Cifarelli – Pirelli
- Arianna Giuliodori – Coldiretti
- Alice Lazioli – Confartigianato (nuovo ingresso)
- Domenico Maggi – Snam
- Giovanni Melogli – Tenaris-Dalmine
- Lucia Odone – Eni
- Roberto Panico – Terna (nuovo ingresso)
- Anna Pelagotti – CNR (nuovo ingresso)
- Cristina Tinelli – Confagricoltura
- Renzo Tomellini – Leonardo
- Tania Venturelli – Iveco
Linee di lavoro del nuovo mandato
Il nuovo Consiglio ha condiviso le priorità strategiche che guideranno le attività nei prossimi due anni:- Consolidare la crescita del GII, con una governance più inclusiva, collegiale e trasparente.
- Rafforzare il posizionamento del GII presso istituzioni europee e italiane.
- Promuovere un dialogo più ampio con altri sistemi Paese a Bruxelles, su temi rilevanti per l’Unione Europea.