Il Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Nato nel 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.
Sono infatti Membri del GII le principali istituzioni ed associazioni di categoria del mondo imprenditoriale italiano, i grandi gruppi industriali, le banche e le imprese con una forte proiezione internazionale, le istituzioni rappresentative del mondo della ricerca e dell’università, le Regioni, le Province Autonome ed il sistema camerale italiano.
Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa (in Italia ed in Europa) con l’obiettivo generale di una mutua promozione del territorio italiano e belga e delle rispettive relazioni di carattere economico, commerciale e socio-politico.