CHI SIAMO

Il Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Nato nel 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.

Sono infatti Membri del GII le principali istituzioni ed associazioni di categoria del mondo imprenditoriale italiano, i grandi gruppi industriali, le banche e le imprese con una forte proiezione internazionale, le istituzioni rappresentative del mondo della ricerca e dell’università, le Regioni, le Province Autonome ed il sistema camerale italiano.

Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa (in Italia ed in Europa) con l’obiettivo generale di una mutua promozione del territorio italiano e belga e delle rispettive relazioni di carattere economico, commerciale e socio-politico.

Attività

Il GII, sfruttando a pieno il potenziale di Bruxelles quale centro privilegiato di incontri internazionali e punto di riferimento dell’area economica europea, si propone di:

  • Promuovere l’immagine dell’Italia e dell’economia italiana nell’ambito del mercato europeo e nei Paesi Terzi.
  • Favorire un migliore, più generale ed efficace coordinamento delle attività ed iniziative realizzate da enti ed organizzazioni italiane pubbliche o private a Bruxelles e in Belgio.
  • Sostenere e potenziare gli scambi economici italiani con l’estero sia tramite la presenza sul mercato belga che favorendo collaborazioni e scambi su terzi mercati.
  • Porsi quale canale di comunicazione diretto tra i suoi membri e i più alti esponenti del mondo politico, economico e sociale italiano ed internazionale di passaggio a Bruxelles.
  • Organizzare eventi ed incontri di alto profilo per uno scambio di valutazioni ed informazioni su temi o problemi di attualità e più in generale su ogni questione attinente l’economia.

Clicca sull’anno per scaricare la relativa infografica

Perché il Belgio

Tradizionalmente conosciuto come il Paese del carbone e dell’acciaio, il Belgio ha saputo adattarsi alla crescente integrazione dei mercati trasformando profondamente la propria economia.

Logistica, ICT, biotecnologie ed energie rinnovabili sono i nuovi settori che stanno trainando il Belgio nell’economia globalizzata del XXI secolo. Parallelamente l’export ricopre un ruolo determinante con oltre 400 miliardi di dollari di fatturato l’anno, cifra grazie alla quale il Belgio si posiziona  all’8° posto tra i principali esportatori a livello mondiale (al seguito di Cina, USA, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Francia, Corea del Sud ed Italia).

Una parte importante di tale ragguardevole risultato è certamente da ascriversi alla sua posizione privilegiata nel cuore dell’asse geo-economico Liverpool-Genova, dove si concentra il 65% dell’attività economica Europea. Un vantaggio localizzativo che ha permesso al Belgio di trasformarsi in uno degli hub logistici più importanti al mondo, con il porto di Anversa ormai stabilmente al 2° posto in Europa (dopo Rotterdam).

COMITATO ESECUTIVO

Federica Favi

Federica Favi

Presidente Onorario

AMBASCIATA ITALIANA A BRUXELLES

Alberto Mazzola

Alberto Mazzola

Presidente

CER

Massimo Baldinato

Massimo Baldinato

Vicepresidente

LEONARDO

Francesca Passamonti

Francesca Passamonti

Tesoriere

INTESA SAN PAOLO

Matteo Borsani

Matteo Borsani

Consigliere

CONFINDUSTRIA

Flavio Burlizzi

Flavio Burlizzi

Consigliere

UNIONCAMERE EUROPA

Petronilla Cifarelli

Petronilla Cifarelli

Consigliere

PIRELLI

Paolo Di Stefano

Paolo Di Stefano

Consigliere

COLDIRETTI

Luca Giansanti

Luca Giansanti

Consigliere

ENI

Domenico Maggi

Domenico Maggi

Consigliere

SNAM

Michele Ziosi

Michele Ziosi

Consigliere

IVECO GROUP

Michele Bologna

Michele Bologna

Consigliere

ENEL

Andrea Minuto Rizzo

Andrea Minuto Rizzo

Consigliere

FERROVIE DELLO STATO

Giovanni Melogli

Giovanni Melogli

Consigliere

TENARIS-DALMINE

Carolina Lorenzon

Carolina Lorenzon

Consigliere

MEDIASET

Cristina Tinelli

Cristina Tinelli

Consigliere

CONFAGRICOLTURA