Messaggio di Benvenuto

Photo

Il Gruppo di Iniziativa Italiana, GII, è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Dal 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.

Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa, in Italia ed in Europa.

Nel 2011, il Gruppo ha istituito il “Premio Italia-Europa” come riconoscimento all’attività svolta dai rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale italiano in Europa.

Notizie

Incontro con l'Ambasciatore Maurizio Massari - Rappresentante Permanente d'Italia presso l'UE

Publicato il : 05-Sep-2019

L’incontro con l'Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'Ue, rappresenta un’importante occasione per affrontare alcune tematiche quali, le priorità della prossima Commissione europea e la collocazione dell’Italia nei principali scenari politici e geostrategici europei ed internazionali.

Partners promotori: Gruppo di Iniziativa Italiana

Comunicazione e logistica: IANUS GROUP

Luogo: Stanhope Hotel, Bruxelles

Data: 10 Settembre2019

Ospite: 

  • Maurizio Massari | Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea

 

*...

Continua a leggere

Incontro con Marco Buti - Direttore Generale Della DG ECFIN

Publicato il : 03-Jul-2019

L’incontro con Marco Buti, Direttore Generale della DG ECFIN della Commissione Europea, ha rappresentato un’importante occasione per affrontare alcune tematiche relative all’ Unione europea e alla difficile congiuntura economico-finanziaria. La discussione si è soffermata sul semestre europeo, sulla visione della Commissione europea per l’Italia, e sulle priorità economiche della prossima Commissione europea, in riferimento al prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027.

 

Partners promotori: Gruppo di Iniziativa Italiana

Comunicazione e logistica: IANUS GROUP

Luogo: Stanhope Hotel, Bruxelles

Data: 3 Luglio 2019

Ospiti:

Incontro con Roberto Viola - Direttore Generale della DG CONNECT

Publicato il : 19-Jun-2019

L’incontro con Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT della Commissione Europea, ha rappresentato un’importante occasione per affrontare le tematiche relative allo sviluppo delle reti digitali, quali l’ Indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI) del 2019,  l’ industria 4.0, il superamento del digital divide, sia in chiave di sviluppo economico delle aree europee isolate e svantaggiate, sia come volano per l’economia che verrà, a partire dal prossimo quadro istituzionale e legislativo europeo. Infine si è discusso dello sviluppo delle telecomunicazioni digitali in sinergia con le reti di trasporto e servizi e delle sfide della cybersecurity e della sicurezza dei dati.

Partners promotori: Gruppo di Iniziativa Italiana

Comunicazione e logistica:&n...

Continua a leggere


Leggi tutti

Contatti