Messaggio di Benvenuto

Photo

Il Gruppo di Iniziativa Italiana, GII, è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Dal 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.

Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa, in Italia ed in Europa.

Nel 2011, il Gruppo ha istituito il “Premio Italia-Europa” come riconoscimento all’attività svolta dai rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale italiano in Europa.

Notizie

Incontro con Marco Buti - Direttore Generale Della DG ECFIN

Publicato il : 03-Jul-2019

L’incontro con Marco Buti, Direttore Generale della DG ECFIN della Commissione Europea, ha rappresentato un’importante occasione per affrontare alcune tematiche relative all’ Unione europea e alla difficile congiuntura economico-finanziaria. La discussione si e’ soffermata sul semestre europeo, sulla visione della Commissione europea per l’Italia, e sulle priorità economiche della prossima Commissione europea.

Partners promotori: Gruppo di Iniziativa Italiana

Comunicazione e logistica: IANUS GROUP

Luogo: Stanhope Hotel, Bruxelles

Data: 3 Luglio, 2019

Ospiti:

  • Marco Buti | Direttore Generale della DG ECFIN della Commissione Europea

Incontro con Roberto Viola - Direttore Generale della DG CONNECT

Publicato il : 19-Jun-2019

L’incontro con Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT della Commissione Europea, ha rappresentato un’importante occasione per riunire i membri delle principali aziende e associazioni italiane presenti a Bruxelles per per affrontare tematiche relative allo sviluppo delle reti digitali, quali l’ Indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI) del 2019,  l’ industria 4.0, il superamento del digital divide, sia in chiave di sviluppo economico delle aree europee isolate e svantaggiate, sia come volano per l’economia che verrà, a partire dal prossimo quadro istituzionale e legislativo europeo. Infine si e’ discusso dello sviluppo delle telecomunicazioni digitali in sinergia con le reti di trasporto e servizi e delle sfide della cybersecurity e della sicurezza dei dati.

Partners promotori...

Continua a leggere

Incontro con Enzo Moavero Milanesi Ministro Degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Publicato il : 13-May-2019

L’incontro con Enzo Moavero Milanesi, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha rappresentato un’importante occasione per riunire i membri delle principali aziende e associazioni italiane presenti a Bruxelles, e per discutere del futuro dell'Unione Europea in vista delle elezioni del Parlamento Europeo e del rinnovo della Commissione Europea 2019. Durante l’incontro il Ministro ha fornito un’approfondita analisi sul ruolo dell’Unione Europea, sulla necessità di introdurre nuove politiche in ambito fiscale e sull’importanza di riformare il funzionamento e il processo decisionale delle istituzioni europee.

Partners promotori: Gruppo di Iniziativa Italiana

Partner istituzionale: Ambasciata d’Italia in Belgio

Comunicazione e logistica...

Continua a leggere


Leggi tutti

Contatti