Messaggio di Benvenuto

Photo

Il Gruppo di Iniziativa Italiana, GII, è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Dal 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.

Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa, in Italia ed in Europa.

Nel 2011, il Gruppo ha istituito il “Premio Italia-Europa” come riconoscimento all’attività svolta dai rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale italiano in Europa.

Notizie

Incontro con il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani

Publicato il : 10-Jul-2018

Il Gruppo di Iniziativa Italiana ha organizzato una cena di lavoro che ha visto come ospite d’onore il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani lo scorso 10 luglio 2018 presso l’Hotel Stanhope in Bruxelles. L’incontro, che ha visto la presenza anche dell'Ambasciatrice d'Italia presso il Regno del Belgio Elena Basile e rappresentando un importante possibilità per riunire i Membri delle rappresentanze delle maggiori aziende e delle associazioni italiane a Bruxelles, ha fornito altresì l’occasione per avere una visione complessiva e allo stesso tempo puntuale rispetto alla collocazione dell’Italia nei principali scenari politici e geostrategici europei ed internazionali, alla luce di un crocevia storico e politico d...

Continua a leggere

Incontro con il Garante Europeo della Protezione dei Dati Giovanni Buttarelli

Publicato il : 27-Jun-2018

Ad un mese dall'entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), l'evento rappresenta l'occasione per fornire ai membri del Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) - l'associazione fondata nel 1995 che riunisce i rappresentanti delle principali società italiane, delle istituzioni, delle associazioni di imprese private e dei gruppi industriali - una visione delle principali attività e le priorità dell’EDPS (European Data Protection Supervisor) nonché l'analisi dei progressi compiuti nel conseguire gli obiettivi stabiliti nella loro strategia nell'attuale anno di riferimento per la protezione dei dati. L'evento, ospitato presso la sede di Unioncamere Europa, ha anche visto la partecipazione dell'Ambasciatrice Italia...

Continua a leggere

SONO UN ITALIANO IN BELGIO….. AND I VOTE LOCAL!

Publicato il : 21-Jun-2018

Il tema della conferenza, legato anche alla ricorrenza del 70° anniversario della Costituzione italiana, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzazione la comunità a partecipare alle elezioni amministrative belghe del 14 ottobre 2018 (infatti la scadenza per iscriversi alle liste elettorali per poter votare è il 31 luglio 2018)

L’omaggio alla Costituzione italiana (in italiano) ha trovato posto nella Prima Parte della manifestazione, intitolata SONO UN ITALIANO IN BELGIO…. ed è stata affidata all’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio S.E Elena Basile.

La Seconda Parte, intitolata ….. AND I VOTE LOCAL! ha previsto un panel multi-lingue (con la presenza, fra gli altri,  di E...

Continua a leggere


Leggi tutti

Contatti