Messaggio di Benvenuto

Photo

Il Gruppo di Iniziativa Italiana, GII, è l’associazione che rappresenta la comunità italiana a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. Dal 1995, il GII è impegnato a valorizzare l’immagine dell’Italia nella Capitale Europea, attraverso il coordinamento degli attori italiani e la creazione di un network di relazioni con le istituzioni belghe ed europee.

Negli ultimi anni il GII si è fatto promotore di incontri di alto profilo con rappresentanti istituzionali ed imprenditoriali sui temi dell’attualità economica e dell’impresa, in Italia ed in Europa.

Nel 2011, il Gruppo ha istituito il “Premio Italia-Europa” come riconoscimento all’attività svolta dai rappresentanti del mondo istituzionale ed imprenditoriale italiano in Europa.

Notizie

Strategy Council Europe- European Union today: still an opportunity?

Publicato il : 25-Apr-2018

Il Gruppo di Iniziativa Italiana ha organizzato lo scorso 24 aprile 2018, in collaborazione con Deloitte e con il patrocinio della Rappresentanza permanente italiana a Bruxelles, la prima edizione dello Strategy Council Europe presso la Bibliothèque Solvay a Bruxelles. La prima edizione di Strategy Council Europe, che si è basato sulla ricerca approfondita condotta da Deloitte sul “sentiment” dei cittadini europei nei confronti dell’Unione e delle sue politiche, ha promosso un dialogo di alto profilo sul futuro dell’Europa, riunendo le istituzioni dell'UE ed i rappresentanti delle società e delle comunità imprenditoriali della capitale europea. Questa iniziativa si è basata basa anche su un'indagine approfondita del sentimento dei cittadi...

Continua a leggere

LEARN2WORK: Innovative fashion: closing the gap between education and employment

Publicato il : 20-Apr-2018

Il Gruppo di Iniziativa Italiana ha organizzato lo scorso 18 aprile 2018,con la collaborazione di Assocalzaturici e presso la sede della Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea, l'evento finale del progetto Learn2 work dal titolo Innovative fashion: closing the gap between education and employment- Production Schools Model to Attract Learners into Footwear Careers. L'evento ha visto la partecipazione e gli interventi di Matteo Borsani ( Direttore della delegazione di Confindustria), Stefania Mancini (ArsSutoria School), Cinzia del Rio (Economic and Social Committee, Rapporteur of EESC 2018 Opinion on the “Future of Work/ Skills") Giovanna Ceolini (Assocalzaturifici Vice-President and Co-foun...

Continua a leggere

Incontro con l'Ambasciatore Maurizio Massari- Rappresentante permanente dell'Italia presso l'UE

Publicato il : 06-Mar-2018

Il Gruppo di Iniziativa Italiana (GII) ha organizzato, lo scorso 5 marzo 2018, una cena di lavoro con il Rappresentante Permanente presso l'Unione europea Maurizio Massari  presso l’Hotel Stanhope a Bruxelles.

L’incontro, che ha rappresentato un importante possibilità per riunire i Membri delle rappresentanze delle maggiori aziende ed delle associazioni italiane a Bruxelles, ha fornito altresì l’occasione per avere una visione complessiva e allo stesso tempo puntuale rispetto alla collocazione dell’Italia nei principali scenari politici e geostrategici europei ed internazionali, alla luce di un crocevia storico e politico di singolare importanza per il Paese.

 


Leggi tutti

Contatti