News

SONO UN ITALIANO IN BELGIO….. AND I VOTE LOCAL!

Publicato il : 21-Jun-2018

Il tema della conferenza, legato anche alla ricorrenza del 70° anniversario della Costituzione italiana, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzazione la comunità a partecipare alle elezioni amministrative belghe del 14 ottobre 2018 (infatti la scadenza per iscriversi alle liste elettorali per poter votare è il 31 luglio 2018)

L’omaggio alla Costituzione italiana (in italiano) ha trovato posto nella Prima Parte della manifestazione, intitolata SONO UN ITALIANO IN BELGIO…. ed è stata affidata all’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio S.E Elena Basile.

La Seconda Parte, intitolata ….. AND I VOTE LOCAL! ha previsto un panel multi-lingue (con la presenza, fra gli altri,  di Elio Di Rupoex Primo Ministro del Belgio, e di Monica Frassonico-Presidente del Partito Verde europeo e  primo italiano eletto in un partito belga) aperto ad un'audience internazionale, con speakers che racconteranno l'esperienza istituzionale, la storia dell'integrazione di successo di un immigrato nella comunità di destinazione.

Successivamente si è svolto un panel tecnico con i volontari delle campagne di sensibilizzazione “VoteBrussels” (lanciata dal Migration Policy Group e co-finanziata dall’UE e dalla Regione di Bruxelles) e "I vote where I live". All'evento è stato inoltre possibile registrarsi alle liste elettorali in loco con la loro assistenza.

Il programma dell’evento è consultabile al seguente link

Le foto dell’evento sono consultabili al seguente link

Rassegna stampa link