Presentazione

Il GII, Gruppo di Iniziativa Italiana di Bruxelles, nasce nel 1995 su impulso dell’Ambasciatore Corrias e del Dott. Aldo Costa, già rappresentante della BNL a New York. Questi ultimi hanno voluto replicare in Belgio il felice esperimento del Gruppo italiano nella “Grande Mela”. In breve tempo, il GII è diventato il sodalizio più rappresentativo dell’ampio e diversificato Sistema Italia a Bruxelles.

Brussels - Schuman

Sono infatti membri del GII le principali istituzioni ed associazioni di categoria del mondo imprenditoriale italiano; i grandi gruppi industriali, le banche e le imprese con una forte proiezione internazionale; le istituzioni rappresentative del mondo della ricerca e dell’università; le Regioni, le Province Autonome ed il sistema camerale italiano.

Il GII è un Gruppo di pressione chiamato a valorizzare l’immagine dell’Italia a Bruxelles nelle sue componenti più qualificanti: la tradizione industriale, l’innovazione tecnologica, la competitività delle PMI, l’eccellenza del Made in Italy, l’agricoltura e l’agroalimentare, la cultura del risparmio, il saper fare delle tradizioni e dei territori.

Perche il Belgio?

Tradizionalmente conosciuto come il Paese del carbone e dell’acciaio, il Belgio ha saputo adattarsi alla crescente integrazione dei mercati trasformando profondamente la propria economia.

Brussels - Flags

Logistica, ICT, biotecnologie ed energie rinnovabili sono i nuovi settori che stanno trainando il Belgio nell’economia globalizzata del XXI secolo. Parallelamente l’export ricopre un ruolo determinante con oltre 400 miliardi di dollari di fatturato l’anno, cifra grazie alla quale il Belgio si posiziona all’8° posto tra i principali esportatori a livello mondiale (al seguito di Cina, USA, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Francia, Corea del Sud ed Italia).

Una parte importante di tale ragguardevole risultato è certamente da ascriversi alla sua posizione privilegiata nel cuore dell’asse geo-economico Liverpool-Genova, dove si concentra il 65% dell’attività economica Europea. Un vantaggio localizzativo che ha permesso al Belgio di trasformarsi in uno degli hub logistici più importanti al mondo, con il porto di Anversa ormai stabilmente al 2° posto in Europa (dopo Rotterdam).

Attività

Il Gruppo di Iniziativa Italiana si fa promotore di un ampio spettro di attività. Ognuna di queste è riconducibile all’obiettivo generale di una mutua promozione del territorio italiano e belga e delle rispettive relazioni di carattere economico, commerciale e socio-politico.

Il GII, sfruttando a pieno il potenziale di Bruxelles quale centro privilegiato di incontri internazionali e punto di riferimento dell’area economica europea, si propone di:

  • Promuovere l’immagine dell’Italia e dell’economia italiana nell’ambito del mercato europeo e nei Paesi Terzi.
  • Favorire un migliore, più generale ed efficace coordinamento delle attività ed iniziative realizzate da enti ed organizzazioni italiane pubbliche o private a Bruxelles e in Belgio.
  • Sostenere e potenziare gli scambi economici italiani con l’estero sia tramite la presenza sul mercato belga che favorendo collaborazioni e scambi su terzi mercati.
  • Porsi quale canale di comunicazione diretto tra i suoi membri e i più alti esponenti del mondo politico, economico e sociale italiano ed internazionale di passaggio a Bruxelles.
  • Organizzare eventi ed incontri di alto profilo per uno scambio di valutazioni ed informazioni su temi o problemi di attualità e più in generale su ogni questione attinente l’economia.


Organi di rappresentanza

Roberto ZangrandiRoberto Zangrandi
Presidente Esecutivo
ENEL
Elena BasileElena Basile
Ambasciatrice d’Italia in Belgio
Alberto MazzolaAlberto Mazzola
Vice-Presidente
FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Massimo BencardinoMassimo Bencardino
Consigliere
BANCA MONTE PASCHI BELGIO
Massimo BusuoliMassimo Busuoli
Consigliere
NTNU
Fabrizio Di ClementeFabrizio Di Clemente
Consigliere
ICE
Matteo BorsaniMatteo Borsani
Consigliere
CONFINDUSTRIA
Simone MoriSimone Mori
Consigliere
ENEL
Petronilla Cifarelli	Petronilla Cifarelli
Consigliere
PIRELLI & C. SPA
Fabio Marchetti Fabio Marchetti
Consigliere
ENI
Paolo di StefanoPaolo di Stefano
Consigliere
COLDIRETTI
Tiziana FabbrisTiziana Fabbris
Consigliere
CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Luciano StellaLuciano Stella
Consigliere
MUST & PARTNERS
Luca MorettiLuca Moretti
Consigliere
CNR
Guido Zincone Guido Zincone
Consigliere
FIAT S.p.A. - DELEGAZIONE PER L'EUROPA
Massimo BaldinatoMassimo Baldinato
Consigliere
LEONARDO
Domenico MaggiDomenico Maggi
Consigliere
SNAM